Intervista a Enrico Cerni nel podcast "Mondo Complesso" di Joe Casini
Enrico Cerni è stato ospite nell’episodio “Verso un nuovo umanesimo. Perché i classici ci aiutano oggi più che mai?” all’interno del ciclo di podcast di Joe Casini Mondo Complesso, che racconta la complessità da diverse prospettive.
Quando qualcuno ti propone un “o di qua o di là” rispondi sempre con un “ma perché non fare e/e?”. Quando ci propongono un bivio abbiamo bisogno di provare a dire “ma cosa c’è in quello spazio tra l’una strada e l’altra?”. La complessità la troviamo esattamente in quello spazio tra quelle strade. Le teorie della complessità dicono che noi viviamo in sistemi complessi perché sono tra l’ordine e il caos. Ecco, noi siamo stimolati costantemente a riflettere su quali siano le polarizzazioni e a pensarci in un sistema dinamico di pendolamento tra gli opposti. Lì c’è il nostro spazio di creatività, lì c’è il nostro spazio di libertà. E quanto più riusciamo a non schierarci o di qua o di là, ma comprendere che la nostra libertà si esprime esattamente nello spazio tra i due poli, tanto più riusciamo ad avere un approccio complesso e a vivere con ardore, pienezza e passione la complessità e anche forse la vita stessa.
Potete ascoltare l’episodio di Mondo Complesso su Apple Podcast, Spotify, Google Podcast o Speaker.
Il Complexity Institute è un’associazione che opera all’interno di una comunità più vasta che pone al centro della propria operatività i principi della complessità e la loro applicazione etica.
Questa comunità è un vero e proprio ecosistema che si ispira ai valori del Global Enaction Manifesto e di cui sono parte attiva – insieme al Complexity Institute – Texture Società Benefit e Nested Società Benefit.
Sta per partire una nuova edizione dell'Executive Master in Complexity Management
Per ricevere la brochure, scrivici a: complex.institute@gmail.com
Per contattarci:
complex.institute@gmail.com
Cell. +39-327-3523432
Condividi:
- Fai clic qui per stampare (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Telegram (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su X (Si apre in una nuova finestra)