Questo fascicolo è frutto della collaborazione tra AIF – Associazione Italiana Formatori – e Complexity Institute, con la direzione editoriale di Maurizio Milan, la direzione scientifica di Dario Simoncini e il coordinamento del progetto di Beatrice Lomaglio.
Ne hanno parlato:
Giuseppe Zollo
Già professore di Ingegneria Gestionale presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II, dedica la propria attività di ricerca agli aspetti cognitivi e organizzativi relativi alla comprensione e gestione dei sistemi complessi.
Alberto Felice De Toni
Professore di ingegneria economico-gestionale presso l’Università degli Studi di Udine, direttore scientifico di CUOA Business School, già Rettore dell’Università di Udine e past President Fondazione CRUI.
Enrico Cerni
Responsabile della Faculty in Generali Academy Italia. Oltre che manager e formatore, è anche scrittore: ha pubblicato saggi, manuali per le scuole, libri per ragazzi e un romanzo.
Hanno introdotto:
Maurizio Milan
Presidente Nazionale AIF
Marinella De Simone
Presidente Complexity Institute
Hanno moderato:
Beatrice Lomaglio
Vice Presidente Nazionale AIF
Dario Simoncini
Docente di Organizzazione e Management della Complessità, Università di Chieti-Pescara
Incontro organizzato in collaborazione con AIF - Associazione Italiana Formatori
Guarda il video del web-meeting
Vivere la complessità nella formazione
Presentazione FOR 3/2021
"Gli interventi del Prof. Zollo sono sempre disvelanti cose che sono solitamente sotto i nostri occhi ma che hanno bisogno di qualcuno che ce le indichi perché se ne possa prendere coscienza."
Angela
"Mi sembra molto interessante l'affermazione di Cerni, mutuata dall'esperienza sul campo, che la competenza esista nel momento in cui viene trasmessa, perché significa che è relazione, cioè si costruisce e definisce nel rapporto - illuminante."
Paolo
"Grazie mille a tutti, sempre un piacere ritrovarvi, ogni volta riparto con spunti, contenuti e domande che mi spingono verso il futuro emergente!"