4° CMWL – COMPLEXITY MANAGEMENT WINTER LAB
Methods & Tools
13 -19 Febbraio 2017
Abano Terme (PD) – Italy
SYSTEMS & DESIGN THINKING
PER IL COMPLEXITY MANAGEMENT
I TEMI:
COMPLEXITY & SYSTEMS THINKING
ORGANIZATIONAL DESIGN
IL DESIGN DELLA COMPLESSITA’
INTERACTION DESIGN
SERVICE DESIGN
USER JOURNEY MAP
INNOVATION DESIGN
THE ENABLING ENVIRONMENT
METODOLOGIA DIDATTICA
Un prestigioso Team
per l’apprendimento generativo
Il team di Docenti impegnati nel Complexity Management Winter Lab adotta una metodologia didattica basata sul processo di apprendimento generato dalla prossimità e circolarità della relazione tra tutti i partecipanti. Il metodo di dialogo con i partecipanti e la co-docenza favoriscono e facilitano l’emergere di nuove idee e di nuove possibilità di comprensione e di comportamento connesse allo studio ed alla pratica della teoria della complessità, dei suoi metodi e dei suoi strumenti.
Per agevolare lo sviluppo e lo svolgimento di questo processo generativo i docenti saranno presenti anche durante le attività non d’aula ed in alcuni casi svolgeranno anche delle co-docenze in modo da favorire l’integrazione dei lavori ed il consolidamento di nuovi punti di vista sui temi trattati. L’esposizione ragionata con il gruppo dei partecipanti attraverso i dialoghi generativi sul metodo si alternerà con i laboratori interattivi e collaborativi dedicati all’apprendimento, alla applicazione ed alla declinazione manageriale di quanto appreso.
Il Winter Lab si conclude infine con la presentazione da parte dei Partecipanti di propri elaborati in cui evidenziare l’applicabilità di quanto appreso nei propri ambiti operativi e con la consegna dei Certificati di Partecipazione al CMWL.
Di seguito la presentazione dei Docenti ed Esperti:
Claudio Bergamini
Fondatore e CEO di Imola Informatica. Fondatore di MokaByte, SensibleLogic e Antreem. Da oltre venti anni consulente di Knowledge Working (IT, Ricerca, dipartimenti IT in area finanza e utilities). Per leggere il profilo, clicca qui!
Marinella De Simone
Presidente e Direttore Scientifico del Complexity Institute APS; ideatrice e coordinatrice del Francisco Varela Project. Autrice di diverse pubblicazioni insieme a Dario Simoncini, tra cui “Il Mago e il Matto. Sapere e conoscenza relazionale nella rete organizzativa”, “Emerging Organization” e “Capitano, Burocrate, Maestro o Regista? Un approccio complesso a quattro stili di leadership” Per leggere il profilo, clicca qui!
Alberto Felice De Toni
Rettore dell’Università degli Studi di Udine. Segretario Generale CRUI – Conferenza Rettori Università Italiane. Professore Ordinario di Organizzazione della Produzione e di Gestione dei Sistemi Complessi. Autore di oltre 260 pubblicazioni scientifiche nazionali ed internazionali. Le sue più importanti aree di ricerca sono: Operations Management, Innovation Management e Complexity Management. Per leggere il profilo, clicca qui!
Roberto Masiero
Professore Ordinario di Storia dell’Architettura nell’Istituto Universitario di Architettura di Venezia, è studioso delle arti e delle scienze nel quadro di una generale storia delle idee e architetto. Per leggere il profilo, clicca qui!
Fulvio Mastrogiovanni
Ricercatore presso l’Università di Genova, Professore Associato Affiliato al Centre for Intelligent Robotics presso il Japan Advanced Institute of Science and Technology (JAIST), Giappone, e co-fondatore della start-up Teseo. Per leggere il profilo, clicca qui!
Cristina Pozzi
Founder and Board Member SingularityU Italy
Founder at Impactscool
Co-founder and General Manager at Wish Days
Enrico Reboscio
Filosofo della Scienza, esperto di start-up e grande appassionato di Complessità. Fondatore e Presidente di DotVocal Srl, azienda nata nel 2004 e specializzata nelle tecnologie di riconoscimento e sintesi vocale. Professional Sommelier. Proprietario e Manager del «Balcone», ristorante nel centro storico di Genova. Per leggere il profilo, clicca qui!
Dario Simoncini
Docente di Organizzazione Aziendale (Laurea Base) e di Comunicazione Aziendale (Laurea Specialistica) presso il Dipartimento di Economia Aziendale (DEA) dell’Università D’Annunzio di Pescara. Vice-Presidente del Complexity Institute. Per leggere il profilo, clicca qui!
Giuseppe Zollo
Professore Ordinario di Gestione Aziendale presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale all’Università degli Studi di Napoli Federico II. Per leggere il profilo, clicca qui!
- Presentazione del Winter Lab: clicca qui
- Team Docenti ed Esperti: clicca qui
- Il Programma: clicca qui
- La Location: clicca qui
- L’Iscrizione: clicca qui
Scarica la brochure:
4° CMWL – Complexity Management Winter Lab 2017 – Systems and Design Thinking from Complexity Institute