IL WINTER LAB
Nell’incantevole scenario della Riviera Ligure tra Rapallo e Santa Margherita Ligure, in una delle location alberghiere più prestigiose della costa del Levante, il Complexity Institute Aps propone una settimana intensive di laboratori per l’alta formazione destinata a manager e professionisti:
Teoria della complessità e Analisi delle reti
La complessità è un nuovo e potente punto di vista sistemico delle relazioni organizzative e di business fondato sulla consapevolezza della interdipendenza delle azioni manageriali e della emergenza bottom-up dei fenomeni aziendali.
In tempi di elevata incertezza è necessario conoscere ed adottare nuove tecniche di governo e di co-solution delle problematiche organizzative. Le organizzazioni si comportano come una rete neuronale. Le persone sono come i neuroni che si collegano tra di loro accendendo pensieri ed emozioni: dalla loro interazione emergono idee, azioni, decisioni, progetti. Non sempre però ci è visibile ciò che sta effettivamente accadendo nella rete organizzativa. Si possono fare errori, scegliere strade sbagliate o impiegare tempi lunghi per decisioni che potrebbero essere più rapide, più consapevoli, meno onerose e più efficaci.
L’analisi di rete è un potente tool per presidiare e modificare con successo ambienti ad elevata complessità.
Complexity Management Winter Lab (CMWL)
Il CMWL si svolge ogni anno focalizzato su uno specifico strumento di presidio dei contesti complessi. Lo scopo è quello di creare in laboratorio un set di complexity management tools di rilevante interesse per le migliori pratiche manageriali. Ogni strumento e tecnica vengono presentati sia sotto il profilo metodologico (perché sceglierlo e come si inserisce nel frame complesso) sia sotto il profilo della tecnica per il suo utilizzo (software, case studies, esercitazioni). I docenti sono studiosi ed esperti che utilizzano questi strumenti e sono in grado di esporre al gruppo i segreti delle tecniche, delineandone i vantaggi e i risultati che se ne possono ottenere.
Lo scopo è quello di co-generare con i partecipanti un sistema di «best practices» di sostegno al management in un processo di trasformazione ed adeguamento dei modelli d’azione e di decisione che sposti il focus dall’adozione di metodi e strumenti deterministici – proiettati ad un progressivo inasprimento dell’ossessione al controllo e, dunque, non più adeguati alle crescenti sfide in tempi di crisi – alla applicazione di metodi e strumenti di tipo relazionale ed emergenziale che possano essere presidiati con efficacia generando nuove competenze personali.
[hr color=”orange” width=”3″ border_width=”3″ ]
per informazioni:
info@complexityinstitute.it
franciscovarelaproject@gmail.com
Cell. +39-327-3523432
[hr color=”orange” width=”3″ border_width=”3″ ]
Scarica e leggi il Program Book del Complexity Management Winter Lab Tools and Methods
[button style=”orange large rounded” link=”https://www.complexityinstitute.it/wp-content/uploads/Program-Book-CMWL-Gennaio-2014-OK.pdf” ]Scarica il Program Book![/button]
[hr color=”orange” width=”3″ border_width=”3″ ]